Le persone che amano mangiare...
Mi piace pensare che le persone che amano il cibo siano più simpatiche, sicuramente non è così ma non mi dispiace pensarlo. Chi ama il cibo è naturalmente predisposto alla curiosità, alla scoperta, alla sperimentazione, alla convivialità...
L'amore per la cucina unisce, unisce persone con idee differenti, unisce persone di paesi diversi, di religioni diverse, di età diverse, quando ci sediamo a tavola con la nostra famiglia siamo circondati da persone che hanno esigenze diverse dalle nostre e gusti diversi che però apprezzano ciò che abbiamo cucinato (o almeno questo è quello che speriamo accada) perchè lo abbiamo cucinato pensando a loro.
Quando andiamo al ristorante, intorno a noi sono sedute decine di persone con storie diverse, che parlano spesso lingue differenti, che hanno un modo differente dal nostro di scegliere i piatti dal menù eppure decine di persone sceglieranno più o meno nello stesso momento gli stessi piatti. Allo stesso sapore reagiranno in modo completamente diverso... questo aspetto mi affascina molto perchè se fossi lo chef in cucina sarei curiosa di sapere cosa ogni singolo cliente ha provato mentre assaggiava il piatto; difficilmente invece un cliente pensa a quanto ci sia dietro a quel piatto, alla sperimentazione, ai tentativi più o meno fallimentari di renderlo com'è, alle ore perse a pensare e ripensare ad un ingrediente o semplicemente al tempo impiegato per prepararlo e farlo arrivare sul suo tavolo così com'è.